1 - FERRARA – RO (Mulino sul Po)
Partenza
Ferrara
Arrivo
Ro – Mulino del PO
LUNGHEZZA
22,910 Km
Percorso
Dal Castello Estense si imbocca viale Corso Ercole I d’Este con i suoi palazzi e giardini e subito si entra pienamente nell’atmosfera Rinascimentale. Dopo Palazzo Diamanti e Piazza Ariostea si attraversano gli orti tra il Cimitero ebraico e la Certosa si sale sul terrapieno alberato delle Mura e lo si percorre fino alla Porta degli Angeli. Dopo aver attraversato il Parco Urbano Giorgio Bassani grazie alla ciclabile FE203 si arriva a Francolino dove si sale sull’argine del fiume raggiungendo la Destra Po (FE 20 – Eurovelo 8). Meta di questo percorso è il Mulino del Po a Ro Ferrarese.
2 - LE TERRE DELLA BONIFICA Da Copparo a Portomaggiore
Partenza
Copparo
Arrivo
Portomaggiore
LUNGHEZZA
49 Km
Percorso
Da Copparo ci si dirige verso Gradizza e Sabbioncello San Vittore dove è visitabile ”Villa La Mensa” residenza estiva dei vescovi Ferraresi. Percorrendo la strada lungo il Po di Volano si raggiunge Sabbioncello San Vittore, Final di Rero e Tresigallo.
Da Finale di Rero si prende la strada d’argine che segue il corso del fiume Po di Volano fino ad arrivare a Migliarino. Dopo pochi chilometri si raggiunge Ostellato poi si imbocca la Strada (Valle) del Mezzano attraversando la valle seguendo l’indicazione per le ‘Anse di Porto’’ e le ‘’Oasi di Bando’’, raggiungendo Portoverrara terminando il percorso a Portomaggiore.
3 - SOTTO L'ARGINE DEL PO Da Copparo a Ro Ferrarese
Partenza
Copparo
Arrivo
Ro Ferrarese
LUNGHEZZA
16 Km
Percorso
Da Copparo uscendo dalla cittadina costeggiando il Canale Naviglio sulla sponda sinistra, proseguendo si arriva a Saletta dove è da segnalare la chiesa di San Michele.
Si prosegue per Ruina da cui si raggiunge Borgo Fornace dove sono visibili la fornace per la cotture dei mattoni e le cave per l’estrazione dell’argilla.
Arrivati a Zocca la pista ciclabile sale sull’argine del Po innestandosi sul percorso ciclabile ”Destra Po” che conduce in breve al centro agricolo di Ro Ferrarese.
4 - IL PO DI VOLANO – Ferrara /Volano
Partenza
Ferrara
Arrivo
Volano
LUNGHEZZA
66 Km
Percorso
Dal Castello Estense si percorre corso Giovecca fino alla rotatoria che segna l’inizio di via Pomposa seguendo la direzione Tresigallo, giunti al primo semaforo si svolta a sinistra verso Pontegradella lungo una comoda pista ciclabile. Da Pontegradella la strada segue la riva dell’antico Po di Volano. Dopo aver superato un ponte che porta sulla riva opposta del fiume si raggiunge il centro di Sabbioncello San Vittore. Proseguendo lungo la strada d’argine, dopo un paio di chilometri si svolta a destra per raggiungere la Chiusa di Valpagliaro. Tornati sulla strada sterrata si raggiunge Rero dove si imbocca la strada secondaria che costeggia il lato destro del fiume e conduce al centro ottocentesco di Migliarino e a quello di Migliaro.
Si prosegue poi per Massa Fiscaglia e in seguito si percorre la strada d’argine che corre lungo la riva destra del Po di Volano e si raggiunge Codigoro.
5 - LA DESTRA PO da Stellata di Bondeno a Gorino
Partenza
Stellata
Arrivo
Gorino
LUNGHEZZA
125 Km
Percorso
Il punto di partenza è la Rocca Possente di Stellata . Lasciando l’argine maestro del Po si prosegue per quello del Panaro e ad una decina di Km si trova Bondeno. Ritornati sull’argine del Po ci si dirige verso Ferrara e si incontra il bosco di Porporana. In seguito si arriva a Pontelagoscuro da dove origina il Canale artificiale Boicelli che si collega al Po di Volano. Poco dopo Pontelagoscuro si scorge l’isola Bianca arrivando a Francolino. Si prosegue poi sull’argine e dopo un’ampia curva si trova Zocca per giungere poco dopo a Guarda. Proseguendo si arriva a Berra e da qui a Serravalle.
Dopo Ariano Ferrarese si prosegue giungendo a Mesola dopodiché si arriva a Goro, infine dal mercato del pesce di Goro si percorre l’argine nuovo arrivando alla piccola e suggestiva Gorino dove ci si può imbarcare per escursioni sulla foce del Po.
6 - PEDALARE SUL GRANDE DELTA (VENEZIA-FERRARA)
Partenza
Venezia
Arrivo
Ferrara
LUNGHEZZA
216,550 Km
Percorso
Il punto di partenza è Venezia da cui occorre raggiunge Chioggia scegliendo il traghetto diretto Venezia-Chioggia (con possibilità di trasporto biciclette). Da Chioggia dopo aver superato il ponte sul fiume Brenta si arriva a Cà Lino per raggiungere l’area Deltizia del Poi occorre oltrepassare un altro fiume importante ‘l’Adige’ il cui da un lato si estende la località balneare Rosolina Mare, dall’ altro lato si trova Rosolina in prossimità della quale si pedala alla volta di Porto Levante. Da qui ci si dirige verso Cà Venier poi si attraversa il fiume e si procede in direzione Cà Mello. A Santa Giulia si passa il Po di Gnocca e si pedala verso Gorino Veneto, qui un secondo ponte consente l’attraversamento del Po di Goro e l’arrivo nella provincia di Ferrara a Gorino Ferrarese. L’itinerario a questo punto si innesta nel percorso Cicloturistico Destra Po da percorrere a ritroso fino alla meta ultima Ferrara.
7 - LA DESTRA PO – DA FERRARA A GORINO
Partenza
Ferrara
Arrivo
Gorino
LUNGHEZZA
93,220 Km
Percorso
Punto di partenza è il Castello Estense di Ferrara che conduce alle mura oltrepassate le quali si raggiunge l’area verde del Parco Urbano G.Bassani grazie alle ciclabili (FE 202-FE 203), si attraversa la campagna fino al Po in località Francolino dove ci si congiunge al percorso cicloturistico denominato Destra Po (FE20)
Da qui si pedala sull’argine del Po fino ad arrivare a Ro, si continua per un buon tratto procedendo verso Guarda arrivando poi a Berra e Serravalle. Da qui si segnala il paese di Ariano Ferrarese dove occorre proseguire sulla strada che costeggia il Po di Goro in direzione Mesola. Partendo dal Castello di Mesola, l’itinerario affronta l’ampia ansa che il Po di Goro descrive verso nord per poi piegare in direzione verso sud per oltre 10 km, delimitando una delle aree naturalistiche più significative del Parco del Delta del Po.
Dopo pochi chilometri si giunge a Goro per proseguire per Gorino Ferrarese, infine si procede sul percorso sterrato fino alla Lanterna Vecchia, l’antico faro che illuminava la via ai marinai.
8 - LUNGO IL PO DI VOLANO Da Ferrara a Ostellato
Partenza
Ferrara
Arrivo
Ostellato
LUNGHEZZA
28,890 Km
Percorso
Dal Castello Estense si procede per via Bologna a sud della città imboccando il sottomura ciclabile uscendo dalla città in direzione est sulla ciclabile che costeggia la strada fino all’abitato di Pontegradella. Si procede sempre lungo la via Pontegradella su strada carrabile in direzione Baura, poi, dopo il ponte sul Po di Volano si attraversano alcuni piccoli borghi tra cui Contrapò, Viconovo, Albarea e Denore. Poco prima di Denore si attraversa il Po di Volano sul ponte verso Sabbioncello San Vittore e si prosegue sul lato sinistro del corso d’acqua su strada carrabile. Da qui il percorso diventa ciclabile e si continua a rimanere sul Volano fino a Final di Rero, dopodichè il percorso ciclabile denominato ‘Via delle Siepi’ conduce sulla Via Argine Sinistro Volano fino a Migliarino.
Qui si svolta a destra sul ponte ciclopedonale che attraversa il Volano e si entra nel paese su strade carrabili. Si pedala ora su strade secondarie e di campagna abbandonando il corso d’acqua, che procede verso il mare nord, mentre il tratto che devia verso Ostellato corrisponde all’idrovia ferrarese.
9 - IL PAESAGGIO DELLA GRANDE BONIFICA RO-COPPARO-OSTELLATO
Partenza
Ro
Arrivo
Ostellato
LUNGHEZZA
43,380 Km
Percorso
Il Punto di partenza dell’itinerario è l’area golenale in cui è attrezzato il Mulino del Po, fedele riproduzione dei mulini presenti sul fiume oltre cento anni fa. Procedendo sul strade secondarie si raggiunge Zocca dove si imbocca il vero percorso su strada a traffico limitato (ciclabile FE206) che conduce a Copparo. Poi si raggiunge Sabbioncello San Vittore quasi esclusivamente su strade a traffico limitato (ciclabile FE211) costeggiando il Po di Volano. Dopo Migliarino percorrendo strade secondarie con un breve tratto su fondo sterrato si giunge a Ostellato.
10 - IL PASSAGGIO della GRANDE BONIFICA FERRARESE: da RO a COPPARO (MUSEO LA 'TRATTA')
Partenza
Ro (Chiesa S.Giacomo)
Arrivo
Copparo ‘La Tratta’
LUNGHEZZA
17,260 Km
Percorso
La partenza è dalla Chiesa di San Giacomo di Ro Ferrarese proseguendo verso Ferrara sulla S.P14 e proseguire per le Strade Via secondarie direzione Copparo arrivando a Guarda. Dopodichè si procede lungo la ciclabile oltrepassando l’incrocio con la S.P14 in direzione Saletta proseguendo verso Copparo costeggiando il Canale Naviglio fino a superarlo attraverso il ponte ciclabile arrivando a Copparo in corrispondenza del Museo ‘La Tratta’.